Contatti

Privacy policy

MONTAGNE IN TRANSIZIONE
ITINERARI MICOLOGICI PER LA CONOSCENZA DELLA DIVERSITÁ FUNGINA

Progetto MeeT-Fungi

Montagne in transizione. Itinerari micologici per la conoscenza della diversità fungina

Stefano Florioli - Favolaschia sp

E’ un progetto dedicato alla valorizzazione della biodiversità delle aree montane lombarde e alla promozione di forme di turismo sostenibile basate sulla conoscenza scientifica e sulla partecipazione attiva dei cittadini.
Le attività si svolgono nel territorio della Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello, un’area di grande valore naturalistico e culturale, caratterizzata da una ricca diversità micologica. Attraverso escursioni micologiche e laboratori tematici, il progetto coinvolge cittadini, scuole, turisti ed esperti nella scoperta dei funghi come chiave di lettura degli ecosistemi forestali e montani.
L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza sul ruolo ecologico dei funghi, raccogliere dati utili alla ricerca e contribuire alla conservazione della diversità micologica.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di transizione ecologica e culturale delle montagne lombarde, promuovendo esperienze di educazione ambientale e benessere collettivo, in stretta collaborazione con istituzioni, enti di ricerca e realtà locali.

Obiettivi

    • promuovere un modello innovativo di turismo sostenibile fondato sulla conoscenza della biodiversità micologica;
    • accrescere la consapevolezza ecologica sul ruolo dei funghi negli ecosistemi montani;
    • rafforzare le reti territoriali tra enti, associazioni e istituti di ricerca impegnati nella tutela della biodiversità;
    • contribuire alla raccolta e conservazione dei campioni micologici presso il fungarium ISPRA e all’aggiornamento del Sistema Informativo Funghi (SIF).

Soggetti coinvolti

    • Federparchi – Europarc Italia (capofila)
    • ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
    • Micocosmo APS
    • Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello

Il progetto e si avvale del supporto del Network per lo studio della Diversità Micologica (NDM), coordinato da ISPRA.