Contatti

Privacy policy

MONTAGNE IN TRANSIZIONE
ITINERARI MICOLOGICI PER LA CONOSCENZA DELLA DIVERSITÁ FUNGINA

Attività

Escursioni micologiche

Le escursioni micologiche sono momenti di esplorazione e studio sul territorio, dedicati alla ricerca e alla mappatura della biodiversità fungina.
Attraverso osservazioni partecipate e raccolta dati, si contribuirà alla conservazione degli ecosistemi e alla valorizzazione del patrimonio micologico locale.

Laboratori tematici

I laboratori tematici approfondiscono il mondo dei funghi e dei licheni attraverso attività pratiche e strumenti scientifici.  I partecipanti imparano a osservare e identificare gli organismi, a comprenderne le caratteristiche e a sperimentare metodi di indagine utilizzati nella ricerca.  I laboratori sono rivolti a cittadini, studenti e appassionati che desiderano avvicinarsi a questi temi in modo coinvolgente e accessibile.

Stefano Florioli - Mycena inclinata
Laboratorio di Micoagroecologia

a cura di MicoCosmo

Il laboratorio di micoagroecologia indaga il ruolo dei funghi nell’ecosistema e nell’agroecosistema, esplorando le loro caratteristiche, funzioni ecologiche e potenzialità agroecologiche. Il laboratorio di micoagroecologia si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo dei funghi dal punto di vista ecologico e agroecologico: che tipo di organismi sono i funghi? Quali sono le loro funzioni ecologiche? Perché sono così interessanti dal punto di vista  agroecologico? Come entrano in relazione con l’agroecosistema? Queste e tante altre domande saranno investigate durante la parte teorica, mentre nella parte pratica ci dedicheremo all’inoculo di tronchi.

Laboratorio di produzione della carta con i funghi

a cura di MicoCosmo

Nel laboratorio si esplorerà l’uso dei funghi come materiali artistici, dalle tinture naturali alla produzione di carta a base di chitina. I partecipanti sperimenteranno tecniche di fabbricazione e realizzeranno fogli formato cartolina.

Nel mondo dell’arte i funghi non solo sono utilizzati come muse e metafore ma anche come veri e propri mezzi artistici. All’inizio degli anni settanta, Miriam Rice, un’artista Californiana che lavorava con tessuti e fibre naturali, iniziò a sperimentare la produzione di colori e tinture naturali dai funghi e in seguito sviluppò pigmenti per acquerelli, pastelli e carta, tutti realizzati con funghi.

I funghi sono un’ottima alternativa per la produzione della carta, particolarmente quelli nel genere Polyporus anche se, con l’utilizzo di binders, qualsiasi tipo di fungo puo’ essere impiegato nella fabbricazione.

Il workshop inizierà con un’introduzione agli esperimenti di Miriam Rice, nello specifico sulla produzione della carta a base di chitina e come differisce dalla carta a base di cellulosa. I partecipanti impareranno diverse tecniche di assemblaggio e di fabbricazione della carta ed il workshop si concluderà con la realizzazione di fogli formato cartolina.

Laboratorio di prima identificazione dei funghi

a cura di MicoCosmo

Attraverso l’utilizzo dei cinque sensi impareremo le basi dell’identificazione dei funghi, scopriremo il loro ruolo ecologico e approfondiremo usi e consumi tradizionali.

Laboratorio coltiva i tuoi funghi

a cura di MicoCosmo

Un laboratorio pratico per imparare a coltivare funghi freschi a casa propria usando tecniche semplici ed ecologiche. Dalla crescita del micelio fino al corpo fruttifero, scopriremo come avviare una piccola autoproduzione sostenibile riutilizzando materiali di facile reperimento. Uno degli aspetti fondamentali del workshop è la riduzione dell’impatto ambientale nella coltivazione dei funghi. Spesso le coltivazioni tradizionali utilizzano plastica usa e getta: qui impareremo come realizzare un sistema ecologico e rigenerativo, riutilizzando materiali e creando un ciclo di produzione a basso impatto.

Laboratorio di filosofia della scienza della Micologia

a cura di MicoCosmo

I partecipanti esploreranno come i funghi sfidano i tradizionali concetti scientifici di individuo, specie, tempo e causalità. Il laboratorio offre strumenti teorici e critici per interrogare il modo in cui produciamo conoscenza sulla natura e per comprendere come la micologia possa ampliare, trasformare e problematizzare i nostri modi di pensare il vivente.

Laboratorio di carotaggio delle micorrize

a cura di MicoCosmo

Il laboratorio prevede un’uscita in bosco dedicata al campionamento delle micorrize mediante carotaggio, seguita dalla pulizia dei campioni e dall’osservazione delle radici micorrizate allo stereomicroscopio.

Laboratorio-conferenza “Funghi e inverno”

a cura di MicoCosmo

È possibile andare a funghi quando i funghi non ci sono? L’inverno è un periodo insolito per il cercatore di funghi eppure, osservando il bosco da un punto di vista diverso, scopriremo che il micelio non dorme e, nonostante l’inverno non sia un periodo facile per nessuno, troveremo molte curiosità.

Laboratorio-conferenza “Introduzione alle simbiosi fungine con focus sui Licheni”

a cura di MicoCosmo

Lo studio dei licheni permette di scoprire la simbiosi tra un’alga (o un cianobattero) e un fungo che pur mantenendo una loro identità unendosi danno vita ad una nuova entità con caratteristiche uniche in grado di vivere praticamente in tutti gli ambienti terrestri e di essere pionieri nella colonizzazione degli ambienti estremi.

Laboratorio-conferenza “Principi fondamentali di micologia”

a cura di MicoCosmo

Principi fondamentali di micologia: Che cosa sono i funghi? introduzione agli organismi fungini, evoluzione, forme, ecologia, riproduzione. Come sarebbe il mondo se i funghi scomparissero? – Spesso consideriamo i funghi come organismi marginali o isolati, ma la loro presenza e le loro funzioni sono essenziali. Senza di loro, gli ecosistemi collasserebbero, i cicli biogeochimici e molti processi industriali si bloccherebbero, e la vita sulla Terra, così come la conosciamo, cesserebbe di esistere.