Partner
Federparchi Europarc Italia
E’ la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali che, mediante i propri coordinamenti territoriali riunisce e rappresenta oltre 160 organismi ed Enti gestori di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali.
ISPRA
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è un ente pubblico di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Svolge attività tecnico-scientifiche per la tutela dell’ambiente, la conservazione della biodiversità e il supporto all’attuazione delle politiche ambientali nazionali ed europee. Nell’ambito delle sue attività di ricerca e monitoraggio, ISPRA coordina il Network per lo studio della diversità micologica (NDM), che promuove la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dei funghi.
Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello
La Comunità Montana di Valle Camonica è un Ente comprensoriale che riunisce 40 Comuni nella porzione settentrionale della Provincia di Brescia, su un territorio di 127.140 ettari. L’area ricomprende il corso superiore del Fiume Oglio, dal lago d’Iseo fino al Passo dell’Aprica, al confine con la provincia di Sondrio, ed al Passo del Tonale, che consente l’accesso alla Provincia di Trento. Il territorio è interamente montano e la vetta più alta è costituita dal Monte Adamello (mt. 3.554) il cui massiccio costituisce un elemento caratterizzante del territorio e dà il nome all’omonimo Parco Regionale, di cui la Comunità Montana è soggetto gestore e che si estende su circa 51mila ettari di superfice. I versanti della Valle Camonica sono quasi interamente ricoperti da boschi di conifere, in prevalenza abete rosso, e da latifoglie nelle porzioni inferiori, per un totale di quasi 60mila ettari.
Micocosmo APS
Micocosmo APS è un’associazione di promozione sociale impegnata nella diffusione di una cultura micologica ampia e accessibile. Attraverso attività culturali di vario tipo, tra cui un festival annuale, favorisce scambi e simbiosi che rigenerano comunità e territori.

